lunedì 9 agosto 2010

Regole per la composizione di un esercito della Flotta Alveare Bahamuth

Come ho già detto in uno dei post precedenti, la Bahamuth è una Flotta Alveare piccola, sull'orlo dell'estinzione. In una situazione del genere, come potrebbe comportarsi una Flotta Alveare? Continuerebbe a produrre le stesse creature o punterebbe a qualcos'altro?
La Bahamuth punta a qualcos'altro.
Analizzando la lista dell'esercito Tiranide, ho ipotizzato quali creature potessero essere schierate in caso di "ristrettezze economiche" e le prime a venir cassate sono state le unità di carne da cannone, ovvero tutte le creature del genere Gaunt, e quelle troppo dispendiose, come i Carnefici e Trigoni (sostanzialmente, le Creature Mostruose), mentre a venir privilegiate sono state le unità intermedie, come i Guerrieri Tiranidi e i Genoraptor. Le motivazioni sono presto dette. I Gaunt sono una scelta costosa dal momento che ci si aspetta che ne muoiano a frotte (senza peraltro creare gravi danni al nemico), mentre le Creature Mostruose sono semplicemente troppo dispendiose da creare e da mantenere, pur dando un alto rendimento. In questa situazione, le creature di taglia media sono la soluzione più ovvia, possono compiere la maggior parte dei compiti in maniera soddisfacente e possiedono alcune specializzazioni molto utili che altre creature non hanno (per esempio, i Littori o i Velenotropi, per non parlare degli Zoantropi).
Ma come riflettere questo in termini di gioco? Beh, si possono introdurre delle limitazioni.
Io personalmente adotto le seguenti limitazioni, basate sul costo in punti della partita:
-per tutte le partite con punteggio inferiore a 1500, le unità di Gaunt hanno una limitazione di 0-3;
-per tutte le partite con punteggio inferiore a 1000, non sono ammesse creature mostruose. Ne è ammessa una sola per le partite a 1000 e 1250 punti e due per le partite da 1500 a 2000 punti. Oltre si va in Apocalisse e lì potete schierare quello che volete!

Tuttavia quelle che ho appena descritto sono solo delle linee guida, dei precetti da seguire più o meno fedelmente per schierare una Flotta Alveare personalizzata. Altre di queste linee guida potrebbero essere il rendere più economiche possibile le creature mostruose, preferendo spendere quei punti per potenziare le unità di Genoraptor e così via. L'importante è che l'esercito nel suo insieme assomigli ad una banda affamata di creature letali e specializzate, quindi il più variegato possibile. Il che è anche una buona scusa per i modellisti...

Nessun commento:

Posta un commento