Chi di voi non vive assieme ai velenotropi (e quindi ha la vista oscurata dalla loro nube ammantante), si sarà accorto che effettivamente stanno uscendo delle nuove creature tiranidi.
Secondo il mio molesto parere, si tratta di cose che dovevano uscire assieme al codex, oppure che sono state lasciate indietro a suo tempo per mancanza di tempo/voglia/denaro. Poco male, stanno uscendo pure le regole in free download! I modelli no, purtroppo. :(
Piccolo dettaglio: manca la traduzione in italiano. Ora, la GW sta risparmiando sul personale, lo sappiamo già, soprattutto sui traduttori. In verità, un po' tutto il mondo ludico sta risparmiando sui traduttori (per esempio, la 5° edizione di Dungeons and Dragons non verrà tradotta e rimarrà in inglese, tanto per fare un esempio illustre). Si tratta di una sorta di ritorno agli anni '80/'90, in cui questo tipo di svago era di nicchia all'infuori dei paesi anglosassoni e quindi non c'era interesse a tradurre. Oggi non ci sono le risorse, quindi noialtri ci si fuckin' arrangia e quindi, solo per voi, vi farò dono di un pratico pdf (planetary defence force...ops, non era proprio questo tipo di pdf) con le regole e i profili e il bg tradotti in italiano. Potete scaricarlo qui.
Ma siccome tradurre non era abbastanza... e siccome io sono un genio tattico di rinomata bravura presso tutta la popolazione della Luna... vi recensirò queste nuove bestiole.
MALECEPTOR
Praticamente, una CM psichica, che dà pure sinapsi all'armata. Ha padronanza 2, perciò avrà tre poteri psichici: quello obbligatorio (Psychic Overload [Sovraccarico Psichico]), quello primaris da regole di settima (Dominio) e un altro casuale. Ha una buona resistenza, in linea con le altre CM intermedie del codex (R6 e Fe5, come gli Esocrini e gli Aruspici), anche se il TA 4+ è un po' pochino. Possiede però un invulnero al 5+, che non è del tutto da scartare, l'importante è non farci troppo affidamento. Così su due piedi, farei di tutto per non farlo finire in CaC, e lo terrei comunque abbastanza al coperto. Anche perchè costa 205 punti, mica bruscolini! Il suo potere psionico di base è carino ma non fa sfracelli. Ovviamente va usato su unità particolarmente costose e con pochi modelli (Centurion, altre CM...) ma soprattutto prive di invulneri. La contropartita è che unità del genere di solito hanno disciplina alta e questo limita ulteriormente la riuscita di questa tattica. Il problema vero però, è che si tratta di una scelta Èlite, così come Velenotropi e Zoantropi... Morale della favola? Potrebbe essere la nemesi per eccellenza degli altri psionici (ricordiamo che ha Ombra nel Warp, io me la dimentico sempre (anche se sono quasi l'unico che usa i poteri psionici nel mio giro di amici)), ma ha bisogno di supporto. Certo, un'armata con un Maleceptor, due Flyrant, un paio di Tervigoni e almeno un'unità di Zoantropi porta un bel po' di poteri psionici in gioco... E più o meno non perderà mai le sinapsi.
TOXICRENE
Molto interessante. Una CM velenosa non capita mica tutti i giorni. Assolutamente da CaC, aippandola con le nuove spore micetiche dritta in beep al nemico. Arriva, fa la sua Chocking Cloud (Nube Soffocante) che in virtù di essere un'area grande avvelenata al 2+ che ignora le cover può fare moolto male, il turno dopo assalta e, grazie ai suoi 6 attacchi (+1 per l'assalto ovviamente, quindi 7) avvelenati sempre al 2+ che con un 6 danno Morte Immediata, beh, uccide. In più, è armato con fruste sferzanti che portano la sua iniziativa a 6 e quindi attaccherà quasi sempre per primo. Inoltre, ha Sangue Acido, quindi ferirlo in CaC non è esattamente una cosa positiva, e Miasma Tossico (altrimenti detto "scoreggiona"), che può tornare utile ma anche no. Quindi, quali sono i suoi difetti? Innanzitutto, AC3. Potrebbe essere un problema nel momento in cui si affrontino unità specializzate nel CaC. E' soggetto al Comportamento Istintivo. Infine, ha un TA al 4+, senza invulneri ma con la regola speciale Ammantato. Il costo è onesto, 160 punti.
Come accennavo poco più sopra, sono in arrivo le nuove spore micetice (Tyrannocite). Oltre a loro, nella medesima scatola, saranno inclusi/opzionali altre due unità, i Mucolid (che sembrano essere le care vecchie spore meiotiche) e lo Sporocyst, che ancora non ho capito bene cos'è. Spero che pubblichino online anche le loro regole (così non mi sentirò costretto a prendere WD). Che poi, avrebbe molto senso, visto che tra leaked images e compagnia bella, si sapeva già tutto o quasi di queste creature. Tanto vale combattere il fuoco con il fuoco, no?
Oserei dire che il ferire al 2+ del toxicrene non gli da bonus particolari rispetto a una normale cm con forza 6 contro normali avversari con res 4 quindi più che da cac direi che è una cm caccia cm... Ferisce al 2+ e instakill? Saluta quel bel wraithknight o quella bella riptide...
RispondiEliminaInoltre il potere psionico del malceptor è focus il che significa che non punti la squadra ma il modello... Per fare un'esempio... Il tuo avversario ha una devastatrice con 4 missili e 5 marine normali che si mettono davanti per fare scudo umano?? Taaaaak tu fai il potere sul missile e ciaociao con la manina...
La faccenda del concentrato mi sfuggiva. Per quanto riguarda il Toxicrene, è vero che è anti CM (anche se sono ci sono poche CM oltre a quelle tiranidi), però ha Fo5, non 6. Perciò, tutta quella bella gente a Re4 (Space Marine, Necron, tanto per fare dei nomi) che verrebbe ferita al 3+, ora viene ferita al 2+ e tanti saluti.
RispondiEliminasì che li ferisci al 2... ma li feriresti al 2 anche con una qualsiasi cm con forza 6... che son la maggiorparte di quelle che hai... l'avvelenato 2+ è utile perchè può fare meglio contro resistenze alte... non perchè può fare uguale agli altri contro resistenze normali... se no ti prendevi un fo 6 almeno facevi meglio contro i veicoli
RispondiEliminaciao :) Sono usciti altri modelli!! dei nuovi zoantropi (molto intriganti), i velenotropi e il Neurothrope.
RispondiElimina