sabato 29 ottobre 2011

Sangue e Plasma: Secondo Turno

Woah! Dopo mesi di inattività, riecco un post!
Ho avuto da fare ultimamente, quindi proprio non ce l'ho fatta a fare altri post (completare il tutorial, pitturare altri tiranidi...), tuttavia ieri siamo riusciti a giocare il secondo turno del nostro mini-torneo, Sangue e Plasma!

Le partite sono state: Annientamento (Necron vs Tiranidi) e Conquista e Controllo (Eldar Oscuri vs Orki).

Prima di analizzare in dettaglio le due partite, vorrei soffermarmi su una curiosità di questo turno: entrambe le partite sono state un pareggio ed entrambe sono state in rimonta.

Necron vs Tiranidi: questa partita è stata quasi una replica delle partite contro gli Space Marine: i Necron non sono avanzati di un millimetro, sono rimasti fermi schierati nella loro zona del campo e hanno aspettato che i Tiranidi si facessero sotto. Tipico, direi. L'armata dei Necron era composta da un Gran Sacerdote e da due unità di Guerrieri, per un totale di 21 unità. Si, i Necron sono molto dispendiosi!
L'armata Tiranide era composta dalla classica squadra Tiranide Primus+Tiranidi Guerrieri, una squadra di due Zoantropi e da due squadre da 10 Hormagaunt ciascuna. A differenza dei Necron, che si erano schierati in un unico punto, i Tiranidi erano abbastanza distribuiti: una squadra di Hormagaunt sulla destra, una al centro dietro alla quale c'erano i Tiranidi Guerrieri e il Primus, mentre la squadra di Zoantropi stava sulla sinistra, abbastanza isolata. Lo scopo degli Hormagaunt era quello di fungere da diversivo e da scudo per i Tiranidi Guerrieri e devo dire che hanno svolto questo loro ruolo in maniera responsabile. Essendo una partita di Annientamento, vinceva chi distruggeva più unità nemiche, quindi il mio piano era sacrificare due punti (le due unità di Hormagaunt) per permettere ai Guerrieri e agli Zoantropi di eliminare le tre unità Necron. Un piano rischioso, che è riuscito solo a metà.
Gli Zoantropi hanno fatto quasi sempre cilecca con la loro maledetta Esplosione Warp, tranne quando hanno fritto il Gran Sacerdote nemico (un gran colpo devo dire) e altri due/tre Necron con l'esplosione depotenziata. In fin dei conti la loro prestazione si può dire sufficiente, ma se non ho vinto è probabilmente colpa loro. Le vere star sono stati i Guerrieri. Come sono entrati in corpo a corpo, la partita si è girata come una frittata.  I Necron hanno perso ogni singola fase di corpo a corpo, una volta sono stati sfondati e altre due hanno rischiato. Il problema era che i Necron morti avevano il 50% di possibilità di ritornare in vita e spesso e volentieri sono riusciti a farlo. Morale della favola, il sesto turno ha visto i Tiranidi Guerrieri (che hanno avuto un solo morto in tutta la partita) ancora in corpo a corpo con il nemico. Per i Necron, un risultato migliore rispetto allo scorso (che fu una sconfitta), per i Tiranidi un'occasione persa per un soffio.

Eldar Oscuri vs Orki: questa partita è stata molto movimentata. Le prime fasi avevano visto un'armata orkezka in pieno spolvero ed efficienza mentre l'armata Eldar cercava di contenerla e mantenere il controllo sui suoi obiettivi. Tutti stavamo dando gli Orki come vincitori, quando è partito il contrattacco degli Eldar Oscuri, principalmente ad opera delle Furie+Succube, che hanno veramente macellato i loro nemici. In un rush finale, gli Eldar erano giunti a insidiare uno degli obiettivi in mano ad un'unità di Ragazzi, i quali sono riusciti a salvarsi grazie ad un solo orko riparato dietro ad una roccia. Il momento è stato molto comico: i Cabaliti stavano sparando a quell'unità con i fucili a schegge, poi sono passati al cannone a schegge...solo che quest'ultimo non aveva in linea di vista quell'ultimo orko! Se avessero invertito l'ordine di tiro, sarebbero probabilmente riusciti ad eliminarli tutti e a vincere!

Per capire le entità di queste rimonte basta dare un'occhiata alla classifica dell'armata più cruenta (che da ora in poi sarà la classifica dell'armata con il più alto rendimento):
1) Pirati Rossi della Frangia Orientale (1,47)
2) Tiranidi della Bahamuth (1,42)
3) Lune Korzare (1,06)
4) Necron del Caduto (0,45)

Innanzitutto possiamo notare il tracollo degli Orki, che sono stati quasi completamente massacrati. I Necron sono grosso modo allo stesso punto di prima (sono aumentati di solo 0,02...). I Tiranidi e gli Eldar Oscuri sono invece aumentati di tanto, circa 0,45 a testa.

Per rendere le cose più interessanti, abbiamo deciso di pubblicare anche le classifiche dei punti conquistati e dei punti persi:
Punti Conquistati:
1) Pirati Rossi della Frangia Orientale (770)
2) Lune Korzare (726)
3) Tiranidi della Bahamuth (687)
4) Necron del Caduto (400)

Punti Persi:
1) Tiranidi della Bahamuth (485)
2) Pirati Rossi della Frangia Orientale (524)
3) Lune Korzare (685)
4) Necron del Caduto (889)

Da queste altre due classifiche vediamo come gli Eldar Oscuri siano quelli che hanno ucciso più di tutti, mentre i Tiranidi sono quelli che hanno mantenuto più unità in vita.

La classifica generale del torneo è identica a quella dello scorso turno:
1) Lune Korzare (1 pt)
2) Pirati Rossi della Frangia Orientale e Tiranidi della Bahamuth (0 pt)
3) Necron del Caduto (-1 pt)

Il prossimo sarà l'ultimo turno e vedrà i seguenti scontri; Orki vs Tiranidi e Eldar Oscuri vs Necron.

Verranno inoltre assegnati un Premio Sportività e dei premi alle singole unità ritenute più pericolose dell'intero torneo.

Chi vincerà? Mai come ora i dubbi si sommano...anche perchè potrebbero esserci dei pari merito...

5 commenti:

  1. Miticissimi Eldar Oscuri!

    RispondiElimina
  2. aspetta che si applichi il codex nuovo e vedrai come cambierà il risultato dei necron!

    RispondiElimina
  3. Mi spiace, ma non puoi cambiare codex fino alla fine del torneo...

    RispondiElimina
  4. pfff... lo sò me l'ha già detto l'arconte ... ma avremo la nostra vendetta!

    RispondiElimina
  5. Dannati Eldar oscuri...troppo veloci!!un consiglio:la succube e le sue simpatiche macellaie danzanti A DISTANZA!....Rogguk

    RispondiElimina