Non credevo che avrei mai avuto modo di fare questo tutorial, ma alla fine ce l'ho fatta!
Innanzitutto, lo scopo: questo tutorial serve per realizzare vegetazione Tiranide, o meglio le Torri Capillari/Sporigene proprie della bioflotta Bahamuth!
Per differenziarle dalle classiche torri sporigene, la mia versione è più simile ad un albero (le motivazioni di ciò stanno nel background della mia bioflotta)...
I materiali che vi serviranno sono:
-cartone
-ciotoline rotonde di plastica
-filo di ferro
-scotch di carta
-colla vinilica
-piantine da acquario
-colori vari
-utensili da modellismo (solite robe: forbici, pinze...)
Per darvi un'idea sulle ciotoline che intendo io:
Questa era la confezione di uno yoghurt se non sbaglio, comunque, basta che sia tonda.
Ritagliate una base rotonda da un foglio di cartone non troppo spesso e incollateci sopra la ciotolina capovolta (come la tengo in mano nella foto):
Mentre lasciate asciugare la colla, passiamo al tronco. Per realizzare il fusto, dovete intrecciare tra loro tre pezzi di fil di ferro, più o meno della stessa dimensione, dopo averli deformati un po':
Come potete notare dalle foto, dovete lasciare libere le estremità dei fili, perchè esse saranno i rami della nostra torre sporigena. Per quanto riguarda le "radici", dovete lasciare liberi solo dei pezzettini, in maniera che si possa appoggiare a terra.
Avete fatto? Bbbhene! Ora dovrete ricoprire la struttura che avete appena realizzato con dello scotch di carta:
Questa operazione serve per dare volume al tronco. Concettualmente, è come mettere la pelle su di uno scheletro... Non fate troppi passaggi sullo stesso punto, a meno che non vogliate una cosa fin troppo deforme!
Il risultato finito:
La foto è un po' sfocata, scusate...
Lasciate libere le radici, perchè ora incolleremo il fusto sopra la ciotolina, usando abbondante colla vinilica (non sto scherzando).
Idealmente le radici dovrebbero sprofondare nella colla. Il lato positivo è che l'attaccatura sarà più uniforme e solida, il lato negativo è che ci metterà una vita ad asciugarsi! Fate in modo che i rami appoggino contro qualcosa (una scatola, una bottiglia...), in modo che sostengano il tronco finchè la colla non si sia seccata.
Il risultato estetico di quest'ultima fase non è molto importante, perchè poi alla base del tronco attaccheremo delle piantine da acquario che maschereranno il tutto. Una volta asciugata la colla, potrete ancora cambiare la forma del tronco, ma ricordate che sarete limitati dallo scotch. Insomma, è meglio fare le cose giuste al momento giusto.
Dal momento che mentre vi scrivo la colla della torre di cui ho fatto le foto si sta ancora asciugando, vi metto l'immagine di un'altra torre che realizzai tempo fa:
Questo è ciò che dovreste ottenere.
Nel prossimo post spiegherò come pitturare il tutto e dove piazzare le piantine da acquario!
mio fratello ha aperto il suo blog di miniature...dategli un'occhiata! E' un'ordine della Mente dell'Alveare!
è fatto talmente bene che mi aspettavi di trovare un "e adesso ricoprite tutto di abbondante colla vinilica e carta igenica" "arrivederci alla prossima puntata di art attack!"
RispondiEliminaSei un grande!Ma come ti vengono in mente 'ste cose?Continua così! :D
RispondiEliminaEffettivamente potrei finirlo questo tutorial...vedo se riesco prossimamente...
RispondiEliminaCome mi vengono in mente...boh! ;)