martedì 7 gennaio 2014

ORA DI PAPPA [2]



Ok, ok, l'annuncio è ufficiale: fuori il vecchio Codex, dentro quello nuovo. Sabato prossimo dovrebbe essere disponibile e potete stare sicuri che me lo accaparrerò subito. Poi, con calma, vorrei pubblicare le mie considerazioni su di esso.

Ma cosa mi aspetto in fondo da questo nuovo Codex? Scopriamolo insieme!
  1. Background: una volta tanto mi piacerebbe che il Codex della mia armata contenesse del bg che non ci faccia apparire come gli eterni "bocciati con la media del cinque e mezzo". Mi spiego meglio. Nei Codex Tiranidi che ho letto (quarta e quinta edizione di WH40K) mi è sembrato di leggere parti dei Codex di altri eserciti, in cui venivano narrate le eroiche gesta di Space Marine, Eldar, del sacrificio della Guardia Imperiale... Siamo in pratica l'unica armata che viene presa per i fondelli dal proprio background. Non voglio dire che vada stravolto il senso dei Tiranidi (qualcuno ha detto "Scheggia di C'Tan" o "Necron con personalità"?), ma che venga posto più accento sui successi delle bioflotte e non sulle vittorie eroiche degli altri. Tipo, Iyanden la descriverei come "per una grossissima botta di culo, gli Eldar l'hanno sfangata e incredibilmente sono riusciti a sopravvivere agli assalti dei Tiranidi. Comunque, nel giro di pochi anni, gli Eldar sarebbero in seguito morti tutti di salmonella". Di Macragge andrebbe detto che "nonostante gli Ultramarine fossero il Capitolo di Space Marine più forte, sopravvissero a stento all'inferno scatenato dai Tiranidi sul loro pianeta natio, una ferita che non si richiuse mai del tutto e che gettò un'ombra pesante sulla gloriosa storia del Capitolo e sulle sue reali capacità". Il succo non cambia, i fatti restano gli stessi, ma la prospettiva è diversa. Diamine, nel bg dell'assalto a Iyanden c'è attualmente scritto che, morto l'ultimo Tiranno dell'Alveare, i Tiranidi furono ridotti a "ratti in trappola". Cioè, parliamone, siamo odiati a tal punto? E perchè quello str*nzo di Yriel non è schiattato per aver usato quella lancia? Mah, misteri delle fede, secondo Robin Cruddace.
  2. Lictor, Genoraptor e Carnefici: ovvero, le unità che tutti vorrebbero usare, ma che vengono regolarmente shottati prima di farcela. E che vada a quel paese il discorso "incapsulati/attacco in profondità/attacco sul fianco", perchè se non possono assaltare quando entrano in gioco è come quando in carcere ti cade la saponetta nelle docce! Quindi, rendeteli di nuovo giocabili, per piacere! Sono disposto a comprare altri Carnefici/Lictor/Genoraptor, ma rendeteli giocabili! Giusto per spiegarmi meglio, ecco una vignetta esplicativa:
    A proposito di Guardia Imperiale... Cancellate la guardia Marbo. Non esiste che un umano dia la caccia ai Lictor. Già ci sfottete nel nostro Codex, almeno non fatelo anche in quelli degli altri. Grazie.
  3. Volanti: penso sia la "major fix" del Codex, comunque già che ci sono lo voglio ripetere: dateci roba per buttarli giù. Ma è già evidente che l'hanno fatto, quindi si tratta solo di vedere se è roba che funziona sul serio. Tipo i missili cubani nel film "Uno, Due, Tre!" (L'americano James Cagney e il sovietico Leon Askin durante una trattativa commerciale: "Provi uno di questi. Grazie. Ah... un sigaro Avana.
    Abbiamo accordi commerciali con Cuba: loro mandano sigari e noi mandiamo razzi.
    Sapete una cosa? Vi hanno imbrogliato, è un vero schifo questo sigaro.
    Non si preoccupi, anche i razzi che mandiamo sono uno schifo.")
  4. Phil Kelly: vorrei che lo scrivesse lui, il Codex. Con gli Eldar Oscuri ha fatto un lavoro della Madonna (e il Codex di 4° dei Tiranidi era suo, anche se già in quel bg le prendevamo a destra e a manca). Robin Cruddace si è capito subito per quale squadra tifasse (cough...cough...GI...cough...coff...gollum...GOLLUM!).


E ora, i desideri che mai verranno realizzati:
  1. Il Terrore Rosso: io lo rivorrei indietro, magari pimpato. Che ne so, un super-mawloc o una roba del genere. Ma non accadrà mai, lo so già.
  2. Sinapsi: vorrei la gittata sinaptica a 18" e non 12". Perchè non me le bevo le storie che la Mente dell'Alveare controlla le bioflotte a milioni di anni luce di distanza se poi in termini di gioco la distanza massima è 12". Eccheccavolo!
  3. Collezioni in un click: vorrei che con i megapack della GW si risparmiasse almeno 1€. E invece, ormai costano uguali se non di più alle scatole singole. Da non credere.

L'immagine che apre la pagina viene dal Codex Tiranidi della 3° edizione. Non male, vero?

4 commenti:

  1. Non vuoi cruddace? Ahahahah
    Prega di non avere ward e genuflettiti di fronte alla mente alveare se avrai la sacra fortuna di avere Vetock

    RispondiElimina